1° Raduno delle Confraternite a Leonforte

Domenica 8 Agosto 2010 a Leonforte, in occasione del 400° anniversario del nostro Comune e dei festeggiamenti in onore di Maria SS. del Carmelo, ha avuto luogo il raduno delle Confraternite della Diocesi di Nicosia.

Le Confraternite di Leonforte organizzando quest’ evento hanno voluto dare il loro particolare contributo a questa importante ricorrenza per il nostro paese.

 

Il Corteo si è snodato lungo il Corso Umberto partendo da Piazza Loi per giungere in Chiesa Madre.

 

Il raduno ha messo in luce due principali caratteristiche della realtà confraternale: la prima caratteristica è rappresentata dal  folclore e dalla tradizione, le confraternite hanno sfilato lungo il Corso Umberto mostrando la bellezza dei loro abiti e delle loro insegne, ma principalmente gli stendardieri si sono esibiti con particolari virtuosismi e coreografie; la seconda caratteristica sicuramente, per noi credenti, più importante della prima è stata la cura dell’aspetto spirituale del raduno, infatti prima di iniziare il corteo le confraternite hanno pregato insieme in un clima di comunione fraterna, preghiera guidata da P. Salvatore Minuto e dal diacono Cipriano Mariano ( guida spirituale delle Confraternite di Nicosia ), inoltre lungo il percorso è stato recitato il S. Rosario intervallato da canti e da preghiere.

 

La manifestazione si è conclusa in chiesa Madre, dapprima davanti al sacrato della chiesa si sono esibiti gli stendardieri delle Confraternite con i loro stendardi e alla fine della spettacolare esibizione  tutti i confrati hanno partecipato alla S. Messa celebrata dal nostro Vescovo S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Muratore.

                    

Infine dopo l’omaggio di preghiera a Maria SS. del Carmelo a cura del Presidente della Confraternita  Maria SS. Addolorata, Filippo Zarbà, e del superiore della confraternita Maria SS. Annunziata, Rosario Lo Grasso e dopo il saluto conclusivo del Sindaco,  l’Arciprete P. Carmelo ha consegnato l’attestato di partecipazione alle confraternite che hanno partecipato al Raduno.

 

CONFRATERNITE CHE HANNO PARTECIPATO AL RADUNO.

 

COMUNE DI NICOSIA: Confraternita SS. Sacramento di S. Maria (sciabica); Confraternita S. Cataldo ( monte calvario); Confraternita S. Elena; Confraternita Raccomandata di S. Croce; Confraternita S. Michele Arcangelo; Confraternita Maria SS. Assunta; Confraternita Resurrezione di S. Croce; Confraternita SS. Sacramento di S. Nicolo’; Confraternita SS. Sacramento di S. Michele; Confraternita SS. Sacramento di S. Croce ( paliotto); Confraternita SS. Sacramento di S. Michele ( paliotto).

                                     

COMUNE DI AGIRA: Confraternita SS. Nome di Gesù  - Confraternita SS. Rosario                                             

 

COMUNE DI ASSORO: Confraternita Maria SS. Addolorata; Confraternita Madonna degli Angeli; Confraternita S. Giuseppe; Confraternita  del Crocifisso; Confraternita Cuore di Gesù                                       

 

COMUNE DI CALASCIBETTA:Confraternita Madonna del Carmelo; Confraternita S. Antonio Abate                                    

 

COMUNE DI LEONFORTE: Confraternita Maria SS. della Mercede;  Confraternita S. Croce; Confraternita Maria SS. Annunziata; Confraternita Maria SS. Addolorata; Arciconfraternita SS. Sacramento.